Vai al contenuto
Home » News » Dal governo un decreto pacco

Dal governo un decreto pacco

Dal Governo per il Sud un decreto “pacco”.
Fitto e Meloni confezionano lo scippo perfetto per il Meridione, togliendo risorse e poteri agli enti locali, ingolfando tutto con altra burocrazia.

Dove servirebbero misure strutturali che incentivano lo sviluppo, la crescita e il lavoro, l’esecutivo si conferma succube di pulsioni anti meridionali.

“Un’unica #ZES organizzata in questo modo, ad esempio, senza alcun tipo di confronto con chi fino ad oggi ha operato sui territori, senza salvaguardare le 8 già in essere, rischia seriamente di non funzionare e di complicare le procedure burocratiche che invece necesiterebbero una straordinaria semplificazione. Sui fondi di coesione, viene invece completamente superata la programmazione condivisa con gli enti locali. Questo Governo abbia compiuto e stia compiendo scelte di sistema che stanno pregiudicando il futuro del sud: dalla riduzione degli strumenti per combattere la povertà alla contrarietà al salario minimo, dalla cancellazione di programmi e risorse del PNRR fino all’autonomia differenziata. Sono scelte politiche che hanno chiaramente una matrice antimeridionale e che non verranno coperte da questo decreto” – Marco Sarracino

Tag: